il 2 ottobre 2010 appuntamento in 20 città italiane per “Raccolta 10+”

notizia letta su: ecosportello/rifiuti-news /newsletter n. 197 del 30.09.2010

Raccolta e Riciclo? Dieci più!
Sei materiali di riciclo (acciaio, alluminio, carta, legno, plastica, vetro) per sei panchine di design per 10 consigli d’uso. È questa la formula di “Raccolta 10 +”, la prima giornata nazionale del Riciclo e della Raccolta Differenziata di Qualità, che si svolgerà il 2 ottobre prossimo in 20 città italiane (Ancona, Aosta, Arezzo, Bari, Bologna, Caserta, L’Aquila, La Spezia, Matera, Milano, Oristano, Perugia, Reggio Calabria, Roma, Siracusa, Termoli, Trento, Treviso, Trieste, Vercelli).
In occasione della giornata, nelle 20 piazze verranno allestiti altrettanti punti informativi dove verrà distribuito il Decalogo della Raccolta Differenziata di Qualità: come migliorare la raccolta domestica dei rifiuti e dunque il riciclo in 10 semplici mosse.
E, per dimostrare quanto una raccolta differenziata di qualità possa produrre eccezionali risultati, ogni città riceverà in dono da CONAI un “set” di 6 panchine di design realizzate interamente con materiali di imballaggio provenienti da riciclo. Le panchine rimarranno in dote alle città e ai cittadini che le potranno ammirare e utilizzare nei parchi, nelle piazze o nei giardini della propria città.
Oggi, i risultati di recupero complessivo dei rifiuti di imballaggio di acciaio, alluminio, carta, legno, plastica e vetro raggiungono il 73,9%, equivalente a 8.024.000 tonnellate recuperate su 10.863.000 tonnellate immesse al consumo. Il sistema ha registrato una crescita del recupero complessivo di +5,25 punti percentuali rispetto all’anno precedente (da 68,6% a 73,9%) e, contestualmente, una riduzione delle quantità di rifiuti di imballaggio destinate a discarica, che nel 2009 sono scese al 26% del totale dei rifiuti da imballaggio.

Il sito “Raccolta 10 più”

Annunci

Una Risposta to “il 2 ottobre 2010 appuntamento in 20 città italiane per “Raccolta 10+””

  1. ottobre 2011: ritorna Raccolta 10+ « RiCreAzioni Says:

    […] L’anno scorso vi hanno aderito 20 città, come abbiamo scritto sul nostro post di settembre 2010 […]

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: