RiCreAzioni in cucina: ricetta n.1: la mostarda di agrumi

è arrivata la ricetta promessa! E ora non buttate via le bucce delle arance e dei limoni…

…Questa è la ricetta , io non sono ancora riuscita a provarla. Al posto della scorza di pompelmo si possono aumentare quelle dei limoni e delle arance. Le gocce di senape si trovano solo in farmacia, si possono leggermente aumentare perché risulti più piccante.

Mostarda di agrumi
Ingredienti:miele di acacia kg 1 – zucchero kg 1 – scorze di arancia non trattata g 170 – scorze di pompelmo non trattato g 170 – scorze di limone non trattato g 160 – 2 rametti di rosmarino – succo di limone – olio essenziale di senape
Preparazione: 

riducete le scorze degli agrumi a fettine larghe non più di un centimetro e mettetele  in acqua bollente per renderle meno amare. Lasciatele immerse fino a quando non riprende il bollore, quindi scolatele e raffreddatele sotto l’acqua corrente. Fate fondere il miele in una capiente casseruola, stemperatelo con g 100 di acqua e, quando si alzerà il bollore, unite le scorze, che farete bollire per 2′. Lasciatele riposare nel miele, fuori del fuoco, per 10′. Scolatele poi su una gratella. Fate bollire brevemente il miele, rituffatevi le scorze e lasciatele bollire per 4′ e riposare per 5′. Scolatele, fate bollire ancora il miele, unitevi le scorze, lasciatele sobbollire per 5′, riposare per 5′; fatele sobbollire per 5′, quindi scolatele e trasferitele in uno sciroppo preparato con lo zucchero, un cucchiaio di succo di limone e g 300 di acqua. Lasciate bollire le scorze per 8′, infine togliete la casseruola dal fuoco, unite il rosmarino e lasciate intiepidire il tutto. Scolate le scorze, eliminate il rosmarino e unite 3-4 gocce di olio essenziale di senape allo sciroppo. Raccogliete infine le scorze in un barattolo, copritele con lo sciroppo, chiudete e lasciate riposare in frigorifero per 6 ore almeno. Se non la consumate in breve tempo, meglio sterilizzare.

Ciao, a breve proverò a farla. Buon pomeriggio! Cicci
Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: