Il dado è tratto! ricetta n.5 della Cucina di RiCreAzioni

Dadi vegetali: ricetta n.5 (in due versioni) da aggiungere alla Cucina di Ricreazioni

Gli ingredienti li troviamo tutti in questo periodo: sui banchi dei mercati contadini, dal fruttivendolo o nell’orto (provate a fare un’incursione negli orti urbani condivisi che stanno spuntando anche nelle nostre città …) o sui vostri davanzali e balconi, piccoli orti in miniatura.

Ecco due ricette di dadi veramente semplici e saporiti, un’alternativa ai dadi del supermercato, spesso ricchi di sale e glutammato.

  • Dado vegetale (versione 1)
    ingredienti: 1 kg di cipolle, 1 kg di carote, 1/2 kg di sedano.
    Tritare finemente tutte le verdure e congelare subito il trito nel contenitore per i cubetti di ghiaccio. Di volta in volta si può sgelare la quantità necessaria o aggiungerla direttamente in minestre, sughi, pietanze.
  • Dado vegetale (versione 2)
    ingredienti: 200 g di sedano, 2 carote, 1 cipolla, 1 zucchina, 1 spicchio d’aglio, 1 foglia d’alloro, un pò di basilico, rosmarino, salvia, prezzemolo, 200 g di sale, olio d’oliva.
    Tritare molto finemente nel mixer le verdure e le erbe. Mettere tutto in una pentola con un pò d’olio d’oliva e il sale e lasciar cuocere a fuoco lento per almeno 20 minuti. Se occorre, aggiungere un pò d’acqua. Si lascia addensare il composto, poi lo si frulla nuovamente fino ad ottenere una crema. Si conserva chiuso in un vasetto di vetro in frigorifero, con un velo d’olio per sigillare. Lo si usa aggiungendone piccole dosi alle pietanze, come un normale dado.

Quindi anche d’estate, tempo di cicale, non dimentichiamoci di fare come le formiche … organizziamo le provviste per l’inverno… era così quella storia  che ci raccontavano da piccole?

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: