un mercatino un pò particolare sabato 22 ottobre a Bolzano con FreeGas

 nel piazzale del Centro Giovani di via Vintola 18

si svolgerà un mercatino dell’usato di abiti per la stagione autunno-inverno e oggetti (passeggini, seggiolini, carrozzine, giocattoli, libri, ecc.) per bambini da 0 a 12 anni. Sarà possibile trovare anche abiti premaman e per l’allattamento.

L’iniziativa non è originale nel suo genere, ma la sua particolarità è che parte da un GAS, cioè un Gruppo di Acquisto Solidale di Bolzano.
I GAS nascono spontaneamente da gruppi di persone che condividono un approccio critico al consumo e che nei loro acquisti collettivi utilizzano criteri di scelta dei fornitori come: la qualità del prodotto preferibilmente biologico, la dignità del lavoro, privilegiando la filiera corta, e il rispetto dell’ambiente, prediligendo prodotti locali e di stagione.

In provincia di Bolzano attualmente sono presenti oltre 20 GAS, la metà solo a Bolzano. In particolare il FreeGas, che assieme al Centro Giovani Vintola 18 organizza l’iniziativa, si ispira ad una frase di Alex Langer: “Ogni volta che compri un prodotto chiediti in quali condizioni è stato lavorato e fai del tuo consumo un momento di LIBERTÀ per te e per chi in quell’oggetto ha messo se stesso e la sua fatica.”
L’iniziativa fa parte di una serie di attività che i GAS organizzano per mettere in pratica i principi a cui si ispirano. Il riutilizzo di abiti e oggetti usati ma in buone condizioni è una pratica che va incentivata perché limita lo spreco di risorse, riduce la produzione di rifiuti e, non ultimo in questo periodo di crisi, aiuta le economie familiari.

Il mercatino sarà aperto dalle 9.30 alle 17 . Per chi fosse interessato a vendere i propri oggetti è possibile prenotare gratuitamente un posto scrivendo a info@freegasbz.org o telefonando al 3470432779.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: