e dal caffè non solo borse e pochettes. Marcella suggerisce …

Marcella, che è presente con RiCreAzioni ogni venerdì al MANU-il laboratorio aperto, sta lavorando con le buste del caffè e con altri piccoli imballaggi costituiti da poliaccoppiato plastica- alluminio.

Si tratta di un materiale molto robusto, impermeabile, facilmente pulibile (basta una spugnetta umida) e … molto disponibile . Unico grande inconveniente: questo tipo di imballaggio, che  protegge efficacemente il caffè da luce, umidità e ossigeno, garantisce il sotto vuoto, non è compatibile con la raccolta differenziata della plastica, ameno quella praticata nella maggior parte dei Comuni italiani. percui tutti questi imballaggi, costituiti da plastica e alluminio (il prezioso alluminio) finiscono in discarica e /o nell’inceneritore.

Noi di RiCreAzioni fino ad oggi avevamo utilizzato i sacchetti del cafffè per sperimentare e realizzare borse, pochettes e semplici contenitori.

Ora Marcella utilizza questi materiali per realizzare portadocumenti, porta-schede. Ecco alcuni dei prototipi di Marcella. Attenti ai dettagli! Da dove li avrà ricavati? Questo ed altro al MANU il venerdì con RiCreAzioni!

Annunci

3 Risposte to “e dal caffè non solo borse e pochettes. Marcella suggerisce …”

  1. Elisa Nicoli (@elinicoli) Says:

    ah che meraviglia!! ma io vorrei sapere con che macchina per cucire e con che ago si riescono a cucire questi materiali… io ci ho provato, ma… o si spacca l’ago, oppure si taglia la plastica (un po’ come alle elementari quando ti facevano fare tanti puntini con lo spillo vicini vicini per tagliare la carta)
    geniale il recupero del pezzo di floppy!!

  2. ricreazioni Says:

    macchina e ago non sono un problema, e cioè: va bene qualsiasi macchina “casalinga” o “professionale”, tipo quelle in dorazione al MANU, ago medio. Forse il segreto sta nel cucire con cautela, non velocissime e tenere un punto non piccolissimo. Su, riprova! in cantiere ora abbiamo il portabottiglie e altri accessori e aggeggi inattesi…

  3. Elisa Nicoli (@elinicoli) Says:

    eh… grazie delle dritte… spero di riuscirci prima o poi!! 🙂

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: