a Bressanone 23-26 maggio “Think more about” 3. edizione

logo2013

La libertà che fa bene

„L’arte della libertà“: ruotano intorno a questo tema le Giornate della sostenibilità „think more about“, in programma per la terza edizione dal 23 al 26 maggio a Bressanone. Oltre 40 relatori ed esperti dall’Italia e dall’estero si confronteranno su iniziative e progetti all’insegna della sostenibilità.

Fare economia sostenibile richiede un cambiamento di mentalità da parte di tutti, non solo degli imprenditori. Ciascuno di noi è chiamato in causa e ogni giorno può scegliere il nuovo, può dire attraverso le scelte d’acquisto cosa e chi sostenere. E se viviamo con una consapevolezza globale, possiamo influire sulle condizioni di lavoro e di vita di molte persone nel mondo. L’agire e l’economia sostenibile possono dunque essere messi in pratica ogni giorno: è questo il messaggio delle Giornate della sostenibilità “think more about”, in programma per la terza volta dal 23 al 26 maggio a Bressanone e organizzate da Terra Institute e Centro Convegni Abbazia di Novacella in collaborazione con le Università di Bolzano e Innsbruck. Il tema al centro del congresso è la “libertà”.

“Con il tema di questa edizione, “L’arte della libertà”, vorremmo stimolare e incoraggiare in modo particolare gli imprenditori a sperimentare la libertà di percorrere vie e modelli di pensiero nuovi. Insieme ci interrogheremo sui limiti che la libertà ha nel mondo economico e sulla responsabilità che le imprese hanno nei confronti di un’economia e società che guardano al futuro”, spiega Günther Reifer, co-promotore del congresso.

 Al centro delle Giornate è in programma un convegno per il mondo economico che ha l’obiettivo di informare imprenditori e cittadini interessati su innovativi modelli aziendali, economici e sociali e di incoraggiarli a pensare in modo sostenibile.

Sabato 25 maggio, presso il Centro Convegni Abbazia di Novacella, 11 seminari offrono la possibilità di approfondire le tematiche presentate al congresso: dalla decrescita alle regioni del bene comune fino all’alimentazione sostenibile e ai movimenti civili per le città in cambiamento. 

 Oltre 40 relatori ed esperti dall’Italia e dall’estero si confronteranno su iniziative e progetti all’insegna della sostenibilità: oltre a Helena Norberg Hodge (Economia della felicità, Premio Nobel Alternativo) saranno presenti Niko Paech e Maurizio Pallante (decrescita), Christian Felber, Bernd Senf, Gerhard De Haan, Kathrin Hartmann, Bibi Russell, Carla Poli e molti altri. Parteciperanno anche alcuni noti imprenditori altoatesini come Peter Thun e Giovanni Podini.

 Un ricco programma di eventi culturali collaterali – proiezioni di film, gastronomia, mostre d’arte – offriranno a giovani e meno giovani la possibilità di scoprire e mettere in pratica uno stile di vita sostenibile.

A marzo si è svolto il Laboratorio per giovani „youthink more about“, una piattaforma per giovani impegnati nella realizzazione di uno sviluppo sostenibile e di idee e soluzioni innovative in un mondo globale. Al Forum di Bressanone è stato proiettato il film “Economia della felicità” di Helena Norberg Hodge, vincitrice del Premio Nobel Alternativo, che al congresso terrà una relazione sull’economia del benessere personale, sociale e ecologico. Il film verrà proiettato anche il 25 maggio a Merano, in collaborazione con il Museo della donna.

Durante i giorni del congresso, nell’ambito di “think more about bio regione Alto Adige”, diversi produttori di alimenti ecologici, sostenibili e bio offriranno le loro prelibatezze in via Bastioni Maggiori a Bressanone. Avrà luogo anche un dibattito con interessanti personalità del mondo economico.

La partecipazione agli eventi collaterali è aperta a tutti ed è gratuita, mentre la partecipazione al congresso richiede un’iscrizione scritta e a pagamento. Programma, Informazioni e iscrizioni su www.thinkmoreabout.com o presso il Centro Convegni Abbazia di Novacella, tel. 0472 835588.

 tutte le informazioni presso: www.terra-institute.eu
Säbenertorgasse 2,  39042 Bressanone
Tel+Fax: +39 0472 970 484
Ci trovate anche su facebook!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: