ilcambiamento.it presenta: Islanda chiama Italia

Immagine libro islandaDall’8 luglio è possibile acquistareIslanda chiama Italia – Storia del paese che rifiutò il debito, inchiesta di Andrea Degl’Innocenti sulla rivoluzione islandese, primo libro in italiano sull’argomento, edito da Ludica S.n.c .

Il libro comprende una prefazione di Loretta Napoleoni, economista di fama internazionale, e si avvale dei contributi di Serge Latouche, teorico della decrescita, Pierluigi Paoletti, fondatore doi Arcipelago SCEC, Marco Bersani, del Forum dei movimenti per l’acqua.

Degl’Innocenti ci racconta l’ascesa e la caduta del sogno islandese, dalla nascita della società neoliberale fino alle vicende più recenti, che hanno visto gli abitanti dell’isola ribellarsi contro i propri governanti corrotti, contro i banchieri senza scrupoli responsabili del collasso del paese, contro l’intera comunità internazionale che pretendeva il pagamento di un debito ingiusto, contratto da banche private.

Tra ghiacciai e vulcani, in un piccolo paese europeo che non assomiglia a nessun altro, Andrea Degl’Innocenti ci racconta le vicissitudini di un popolo che decise di reinventarsi riscrivendo le proprie regole.

Infine, il giornalista trae spunto dalle vicende islandesi per offrire una panoramica di alcune delle realtà più significative che anche in Italia si adoperano per cambiare la società. Ne emerge un mosaico della “società del cambiamento”, in cui le realtà in lotta sono tasselli ideali di un grande movimento. Un’opera di riappropriazione collettiva del diritto di decidere sul modo e sul mondo in cui vogliamo vivere.

Il testo è disponibile come e-book in versione ePub e pdf. Per chi volesse seguire gli ultimi aggiornamenti delle vicende islandesi, è online il sito www.islandachiamaitalia.it , curato dallo stesso autore.

Leggi l’intervista all’autore Andrea Degl’Innocenti sul Cambiamento.it
GUARDA IL VIDEO: Islanda, il paese che ha rifiutato di pagare il debito

 

info: www.ilcambiamento.it

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: