sabato 5 ottobre: di atelier in atelier, seguendo l’aroma del caffè…

sabato scorso la giornata del contemporaneo: a Bolzano e dintorni c’è l’iniziativa “di atelier in atelier” ed io e Mauro, seguendo scegliendo  gli atelier situati sul nostro percorso di passeggio, abbiamo “scoperto” l’atelier di Ruth Gamper.

Forse stavamo seguendo l’aroma del caffe’, visto che nel suo atelier sotto i Portici capsule e sacchi di caffè vengono usati e trasmutati in suggestive opere d’arte… come questa ad esempio, che io vedrei benissimo come abito da sposa o lampada da lettura soffusa…

ruth gamperridotta

Con l’artista c’è stata subito affinità: anche noi di RiCreAzioni, come sapete, usiamo quel che rimane del caffè, non per farne opere d’arte, però, bensì semplici borse, accessori e piccoli gioielli…

Abbiamo quindi chiacchierato sulla ricchezza e opportunità degli scarti, sull’assurdo smisurato consumo di materie utili e preziose. Per inciso R. Gamper realizza opere e collages con i blister* dei medicinali, blister che lei spesso. ci racconta, trova ancora pieni di pastiglie e capsule medicinali non utilizzate. Anche questa un’assurdo spreco di principi attivi , medicinali che non vengono usati per guarire ma finiscono nell’ambiente con effetti poco salutari.

…………………………………………………

ecco il sito di Ruth Gamper

blister* (da Wikipedia): diversi tipi di confezioni in plastica precostruite e utilizzate come contenitori di piccoli oggetti. Per le sue caratteristiche di leggerezza, maneggiabilità e protezione del contenuto, determinati tipi di blister vengono utilizzati come contenitori monodose di farmaci.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: