A che gioco giochiamo a Merano nel 2016?

logo_100max

Il comune di Merano (BZ), come altri comuni dell’arco alpino invita i suoi concittadini a partecipare al gioco ideato da CIPRA (la Commissione Internazionale per la Protezione delle Alpi).

di che si tratta?

Ogni persona può permettersi di emettere 6,8 chili di CO2 al giorno, per mantenere in equilibrio il clima. Convertiamo ora questo valore in un punteggio: ogni persona ha a disposizione 100 punti al giorno.

Noi mangiamo, acquistiamo vestiti, abitiamo in case, d’inverno le riscaldiamo, d’estate le raffreschiamo e di sera le illuminiamo, viaggiamo in treno, bus e auto – il nostro stile di vita produce direttamente e indirettamente CO2. In questo momento viviamo molto sopra la soglia di compatibilità. Invece dei tollerabili 100 punti, stiamo consumando in media 450 punti al giorno. Noi viviamo al disopra delle nostre possibilità – e questo non solo per le emissioni di CO2. Consumare di più rende più felici? Vive meglio chi viaggia più velocemente e macina più chilometri? Una buona giornata è una giornata in cui rispettiamo i limiti.

tutte le informazioni per partecipare sul sito di CIPRA  (http://www.cipra.org/it/100max/100max?set_language=it) e presso il Comune di Merano (tel. 0473 250140).

ecco lo schema di gioco pubblicato sul pieghevole apposito del Comune di Merano (BZ)

schema1

schema2

Note di RiCreAzioni: non necessariamente dobbiamo essere “meranesi ” per fare questo gioco. Percui vi suggeriamo di giocare a questo gioco  e scopriremo quanti (troppi!!!) punti raccogliamo nella nostra giornata se non diamo una svolta ai nostri consumi e abitudini… Noi ci giocheremo.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: